Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 dicembre 2023

Consultazione sulla scelta della tecnologia

Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il disegno e il messaggio concernenti la nuova legge federale sul mezzo di identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici (legge sull'Id-e, LIdE) all’attenzione del Parlamento.

L’Esecutivo si prefigge di emettere il primo Id-e e mettere in esercizio l’infrastruttura di fiducia in concomitanza con l’entrata in vigore della LIdE, prevista non prima del 2026. Affinché sia possibile rispettare la tabella di marcia, la Confederazione sta già lavorando all’attuazione tecnica.

A tale proposito è necessario decidere con quale tecnologia sviluppare questa infrastruttura. Anche se apparentemente riguarda la tecnica, la decisione è in realtà di natura politica. Sostanzialmente si tratta di stabilire se occorra dare più peso alle opzioni di protezione dei dati o alla compatibilità internazionale. La decisione definitiva spetta alla Confederazione, tuttavia per noi è importante che il processo decisionale sia trasparente e ampiamente condiviso, pertanto vi invitiamo a partecipare alla consultazione.

Il documento di discussione, disponibile esclusivamente in inglese, solleva questioni di fondo. I dettagli tecnici sono illustrati in allegato e non sono necessari per comprendere la questione.

Per semplificare il vostro compito, abbiamo elaborato un modulo di risposta. Saremmo grati di ricevere un vostro riscontro entro il 3 gennaio 2024. Vogliate notare che tutte le risposte saranno rese pubbliche.

Documento di discussione (in inglese): Initial technological basis for the Swiss trust infrastructure

Modulo di risposta (in inglese)