Passare al contenuto principale

L’e-ID funziona come una carta d’identità digitale

L'e-ID è un documento ufficiale rilasciato dallo Stato. L'e-ID è un servizio aggiuntivo gratuito rispetto alla carta d'identità fisica. Per proteggere al meglio la sfera privata delle persone sia online che nel mondo fisico, l'e-ID è progettata per soddisfare i più alti requisiti in termini di sicurezza, protezione dei dati e affidabilità.

Lo Stato gestisce l'Infrastruttura di Fiducia necessaria affinché anche altre autorità e organizzazioni possano emettere documenti elettronici. Ciò consente procedure più semplici e sicure, riducendo l'onere per utenti, amministrazioni e imprese.

Diagramma con i 4 attori   (proprietario, verificatore, emittente e registro) nell'ecosistema swiyu e come sono collegati tra loro.

Un'infrastruttura per tutti

La Confederazione rilascia l’e-ID e gestisce l’infrastruttura tecnica necessaria per uno scambio sicuro di documenti digitali. L’infrastruttura è aperta a tutti coloro che desiderano emettere, detenere o verificare documenti. I dati (personali) contenuti nei singoli attestati elettronici non vengono mai salvati in questi registri. In tal modo, è impossibile collegare i dati di utilizzo di diversi documenti per creare profili utente personali.

Articoli del blog

18 novembre 2025

Consultazione in merito all'ordinanza sull'identità elettronica: pubblicate le prese di posizione

Le prese di posizione relative alla consultazione in merito all'ordinanza sull'identità elettronica (dal 20 giugno al 15 ottobre 2025) sono consultabili qui. Le prese di posizione presentate dopo la scadenza del termine regolamentare sono consultabili qui.

31 ottobre 2025

La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale richiede una valutazione dell'e-ID

La Commissione si è espressa all’unanimità a favore di un postulato commissionale sull’attuazione dell’Id-e (25.4408). Intende tenere conto dei timori emersi nell’ambito della campagna per la votazione sulla legge sull’Id-e. Il Consiglio federale dovrà quindi valutare in un rapporto l’attuazione dell’Id-e dopo due anni, in particolare per quanto riguarda la volontarietà, la pubblicazione del codice sorgente, la profilazione, il quadro finanziario del progetto e la garanzia della «non tracciabilità».

28 settembre 2025

La legge sull'e-ID è stata approvata con il voto

Il voto sul referendum relativo alla legge sull'e-ID si è tenuto il 28 settembre 2025. Il risultato è il seguente:

e-ID e altre prove digitali

Eventi

I rappresentanti del programma e-ID presentano regolarmente l'identità elettronica e la sua Infrastruttura di Fiducia in occasione di manifestazioni. Qui troverà informazioni sugli eventi futuri e la documentazione degli eventi passati.Desidera invitare l'e-ID a un evento? Ci contatti!

Diverse visualizzazioni dell'app swiyu Wallet

Public Beta: Test pratici

La Public Beta dell'e-ID svizzera è una fase di test aperta al pubblico in cui autorità, aziende e privati possono provare per la prima volta la soluzione di identità digitale in condizioni reali. Durante la Public Beta, l'app swiyu Wallet sarà disponibile con identità di prova, in modo che tutte le parti coinvolte possano testare le procedure di emissione, gestione e verifica dei documenti digitali. L'obiettivo è quello di raccogliere feedback da un'ampia base di utenti e migliorare continuamente le funzionalità, la sicurezza e la facilità d'uso prima dell'introduzione ufficiale dell'e-ID.