Passare al contenuto principale

Identità elettronica Id-e

Nel progetto Id-e sono in corso i lavori di implementazione di un mezzo d’identificazione elettronico riconosciuto dallo Stato (Id-e) e di definizione delle pertinenti basi legali. L’Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) partecipa all’attuazione insieme all’Ufficio federale di giustizia (UFG), all’Ufficio federale di polizia (fedpol) e all’Amministrazione digitale Svizzera (ADS).

Helvetia digitale

Articoli del blog

E-ID wallet mobile phone

28 giugno 2024

La Commissione Affari Legali del Consiglio degli Stati precisa i punti salienti dell'Id-e

Comunicato stampa, 28 giugno 2024

18 giugno 2024

Nota di benvenuto del Consigliere federale Beat Jans in occasione della Digital Identity unConference Europe (DICE)

È disponibile solo la versione inglese.

ID-e nel cellulare e comunità GitHub.

18 giugno 2024

Informazioni tecniche aggiuntive su GitHub

Nell'ambito della Digital Identity unConference Europe (DICE), sono state pubblicate su GitHub informazioni tecniche aggiuntive sui chiarimenti relativi all'implementazione tecnica dell'identità elettronica della Confederazione (Id-e).Il testo è disponibile solo in inglese.Link su GitHub

22 novembre 2023

Eventi

Rappresentanti dell’UFG illustrano regolarmente gli sviluppi del progetto Id-e in occasione di eventi aperti al pubblico o privati. Maggiori informazioni sul calendario degli eventi sono disponibili qui. Se desiderate organizzare un evento, contattateci!

Libro aperto con simbolo della legge.

22 novembre 2023

Legge sull’Id-e

Nel mondo reale è possibile attestare la propria identità mediante la carta d’identità, il passaporto o la carta di soggiorno per stranieri. In futuro, con il nuovo mezzo d’identificazione elettronico riconosciuto dallo Stato (Id-e) ciò sarà possibile anche online. La legge federale sul mezzo d’identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici (legge sull’Id-e, LIdE) costituisce la base legale per l’emissione dell’Id-e e la gestione della necessaria infrastruttura di fiducia.

Ponte moderno come simbolo dell'infrastruttura di fiducia che connette lo Stato, le persone, le industrie e le imprese.

22 novembre 2023

Infrastruttura di fiducia anche per altri mezzi di autenticazione elettronici

Le esigenze politiche in materia di Id-e sono chiare: la sfera privata degli utenti va protetta nel miglior modo possibile. A tal proposito occorre gestire un’onerosa infrastruttura di fiducia. Il Consiglio federale ha deciso che l’infrastruttura di fiducia necessaria per l’Id-e potrà essere utilizzata anche per altri mezzi di autenticazione elettronici. Essa sarà quindi messa a disposizione anche delle autorità cantonali e dei privati. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) e l'Associazione dei servizi della circolazione (asa), ad esempio, prevedono di offrire una licenza di condurre digitale basata sull’infrastruttura di fiducia. Con i mezzi di autenticazione elettronici sarà anche possibile ottenere certificati di domicilio, diplomi di formazione, tessere associative ecc.