News
Sei nuovi poli di ricerca nazionali (PRN) per rafforzare la ricerca svizzera di punta in settori strategicamente importanti
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha deciso di avviare sei nuovi poli di ricerca nazionali (PRN). Con questa iniziativa la Confederazione rafforza il settore svizzero della ricerca e dell’innovazione in settori strategicamente importanti come la medicina, la fisica quantistica e il clima. Nella prima fase operativa (2026–2029) gli ambiziosi progetti saranno sostenuti dalla Confederazione con 98,7 milioni di franchi. Le scuole universitarie e gli istituti di ricerca coinvolti contribuiranno con fondi aggiuntivi pari almeno all’importo dei fondi federali.
R-10 (Procedure doganali) – Aggiornamenti nei settori importazione, esportazione e SDA
I seguenti regolamenti sono stati aggiornati e sono validi con effetto immediato: R-10-00 Procedure d’imposizione doganale all'importazione (nuovo punto 0, adeguamento generale a Passar), R-10-10 Procedure d’imposizione doganale all'esportazione (nuovo punto 0, adeguamento generale a Passar), R-10-21 Speditori e destinatari autorizzati (aggiornamenti puntuali) e SDA Descrizione del processo (aggiornamenti puntuali).
Nel 2025 il rincaro annuo medio delle proprietà residenziali è stato del 4,6%
Nel quarto trimestre del 2025 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 125,0 punti (quarto trimestre 2019 = 100). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 3,9%. Nel 2025, il rincaro annuo medio degli immobili di proprietà residenziali è stato del 4,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
IVA: Pubblicazione dei progetti inerenti alla definizione della prassi della Divisione principale IVA
Oggi è stato pubblicato sul nostro sito internet un progetto inerente alla definizione della prassi in materia d’IVA. Il termine per la presa di posizione è fissato al 2 marzo 2026. Il progetto rimane comunque disponibile anche dopo la scadenza del termine per la presa di posizione.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Svizzera e Unione europea discutono delle misure dell’UE sull’acciaio e su determinate ferroleghe
Su richiesta della Svizzera, il 29 gennaio 2026 si è tenuto a Bruxelles un vertice straordinario del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE. Le discussioni hanno riguardato le misure previste dall’UE sulle importazioni di acciaio e le misure di salvaguardia dell’UE sulle importazioni di determinate ferroleghe.
Agroscope presenta sette nuovi vitigni resistenti
Agroscope annuncia la registrazione di sette nuovi vitigni con una resistenza duratura alle malattie fungine ed eccellenti qualità enologiche. Presentati il 29 gennaio a Martigny (VS), in occasione di Agrovina, i vitigni sono frutto di oltre quindici anni di selezione.
Nel 2026 la Svizzera presiede il Processo di Rabat
Nel 2026 la Svizzera assume la presidenza del Processo di Rabat, rilevando il testimone dalla Nigeria. Il foro di dialogo euro-africano dedicato a migrazione e sviluppo, che quest’anno celebra il ventesimo anniversario, riunisce una sessantina di Paesi europei e dell’Africa settentrionale, occidentale e centrale.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter nomina un nuovo collaboratore personale
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha nominato suo collaboratore personale lo zurighese Christian Steiner, che assumerà la funzione il 1° maggio 2026 succedendo a René Lenzin, che andrà in pensione.
Sei studi sulla concorrenza in Svizzera
La concorrenza favorisce il benessere economico, l’innovazione e la crescita a lungo termine. Sei nuovi studi della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), presentati il 29 gennaio 2026 a Berna, analizzano la concorrenza in Svizzera da diverse prospettive.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
Pacchetto di ordinanze agricole 2026Il progetto in consultazione comprende la modifica di 14 ordinanze agricole. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende.Inizio della consultazione: 28 gennaio 2026Termine della consultazione: 6 maggio 2026
Mathieu Erb nuovo capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC dell’UFAS
Mathieu Erb assumerà la vicedirezione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la direzione dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Subentrerà a Colette Nova, che andrà in pensione a fine febbraio 2026.