Passare al contenuto principale

News

2742Risultati
  • 28 gennaio 2026

    Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla pianificazione ospedaliera cantonale

    Il forte aumento dei costi nel settore sanitario grava sui bilanci privati e pubblici. In un rapporto adottato il 28 gennaio 2026, il Consiglio federale afferma che dal punto di vista del contenimento dei costi esiste un potenziale di miglioramento anche nel settore ospedaliero, motivo per cui formula raccomandazioni rivolte ai Cantoni. Il Consiglio federale seguirà l’attuazione delle raccomandazioni recentemente riviste della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e, su questa base, deciderà se sarà opportuno precisare ulteriormente le attuali condizioni quadro, estendendole fino a una pianificazione ospedaliera a livello nazionale.

  • 28 gennaio 2026

    Ruolo delle casse di compensazione AVS: il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire

    I ruoli delle casse di compensazione cantonali e professionali dell’AVS e il loro rapporto reciproco sono disciplinati in modo chiaro nella legge. Un postulato incaricava il Consiglio federale di esaminare come poter imporre alle casse di compensazione cantonali di rispettare le disposizioni giuridiche. Nel suo rapporto redatto in adempimento del postulato e adottato nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale spiega che non ritiene necessario intervenire.

  • 28 gennaio 2026

    Il Consiglio federale adotta il primo Piano d’azione nazionale contro i crimini d’odio nei confronti delle persone LGBTIQ

    Il Consiglio federale intende proteggere più efficacemente le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer (LGBTIQ) dai crimini d’odio e dalla violenza. A tal fine, nella seduta del 28 gennaio 2026 ha adottato il primo Piano d’azione nazionale che comprende tre campi d’azione: sostegno e protezione delle vittime, prevenzione e monitoraggio.

  • 28 gennaio 2026

    L’industria svizzera dei semiconduttori è ben posizionata

    Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Swiss Chip Strategy», ossia la strategia svizzera per i semiconduttori, secondo il quale in Svizzera il settore beneficia di condizioni quadro favorevoli. Tra queste figurano un contesto politico stabile, un ampio accesso ai mercati mondiali, nonché università e istituti di ricerca competitivi a livello internazionale.

  • 28 gennaio 2026

    Accordo di libero scambio con la Malaysia: il Consiglio federale trasmette il messaggio al Parlamento

    Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’Accordo di partenariato economico tra gli Stati dell’AELS e la Malaysia. L’Accordo consente alle imprese svizzere di diversificare ulteriormente i loro mercati di sbocco. Tra gli Stati dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico, la Malaysia è il quarto partner commerciale della Svizzera dopo Singapore, Thailandia e Vietnam.

  • 28 gennaio 2026

    Diverse perquisizioni e interrogatori nell'ambito dei procedimenti per presunta falsificazione di firme

    Martedì 27 gennaio 2026, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e l'Ufficio federale di polizia fedpol hanno effettuato diverse perquisizioni nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca presso società di raccolta firme nell'ambito di procedimenti per presunta falsificazione di firme. Lo stesso giorno, diverse persone sono state interrogate in qualità di persone informate sui fatti (PIF).

  • 28 gennaio 2026

    e-dec: aggiornamento

    I seguenti documenti dati di base sono stati aggiornati: edecDomains ZIP Import und Export v.1.0, edecPostalCodesZIP, edecTariffMasterData ZIP, edecDomainsPermitItemDetails 1.0 ZIP. Essi possono essere consultati sul sito Internet della dogana.

  • 27 gennaio 2026

    Premio del cinema svizzero 2026: proclamate le nomination

    In occasione della Notte delle nomination sono state proclamate le nomination al Premio del cinema svizzero 2026. La cerimonia di premiazione è prevista per il 27 marzo al Kongresshaus di Zurigo.

  • 27 gennaio 2026

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

  • 27 gennaio 2026

    La Svizzera condanna l’uso di armi chimiche in Siria

    La Svizzera prende atto del quinto rapporto della commissione d’inchiesta dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC), che ha indagato sulle responsabilità dell’utilizzo di armi chimiche il 1° ottobre 2016 nella città siriana di Kafr Zeita, situata nel governatorato di Hama. La Svizzera condanna fermamente l’uso di armi chimiche e chiede che i responsabili siano chiamati a risponderne.

  • 27 gennaio 2026

    Legge sull’servizio civile: referendum riuscito

    Il referendum contro la modifica della legge federale sul servizio civile sostitutivo (Legge sul servizio civile, LSC) è riuscito.

  • 27 gennaio 2026

    armasuisse risana la piazza di tiro di Langnau bei Reiden su mandato dell’esercito

    Nei prossimi anni, su incarico dell’esercito, armasuisse risanerà la piazza di tiro di Langnau bei Reiden. Il risanamento comprende misure edilizie tramite le quali si intende ridurre il rumore di tiro nella zona circostante. Il progetto edilizio comporta anche il risanamento di un sito contaminato nonché la rinaturazione del ruscello Weierbach. Il 26 gennaio 2026, armasuisse e l’esercito hanno informato la popolazione e i media in merito al risanamento previsto.