Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 gennaio 2026

Accordo di libero scambio con la Malaysia: il Consiglio federale trasmette il messaggio al Parlamento

Berna, 28.01.2026 — Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’Accordo di partenariato economico tra gli Stati dell’AELS e la Malaysia. L’Accordo consente alle imprese svizzere di diversificare ulteriormente i loro mercati di sbocco. Tra gli Stati dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico, la Malaysia è il quarto partner commerciale della Svizzera dopo Singapore, Thailandia e Vietnam.

L’Accordo di partenariato economico tra gli Stati dell’AELS e la Malaysia aumenta la certezza del diritto nelle relazioni economiche con questo Paese, migliora l’accesso delle imprese svizzere al mercato malese e riduce il potenziale di discriminazione rispetto agli operatori economici di Paesi che dispongono a loro volta di un accordo di libero scambio (ALS) con la Malaysia o che, come l’UE, ne stanno negoziando uno.

L’Accordo corrisponde in larga misura ai più recenti ALS conclusi dall’AELS con Paesi terzi e ha un vasto campo d’applicazione settoriale. Prevede disposizioni in materia di commercio di prodotti industriali, prodotti agricoli trasformati e non trasformati, ostacoli tecnici agli scambi, misure sanitarie e fitosanitarie, regole d’origine, agevolazione degli scambi, scambi di servizi, investimenti, protezione della proprietà intellettuale, concorrenza, appalti pubblici, composizione delle controversie e cooperazione tecnica. Contiene inoltre un ampio capitolo, giuridicamente vincolante, sulla protezione dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.

Importante partner commerciale nel Sud-Est asiatico

Con un commercio bilaterale di beni pari a 2,3 miliardi di franchi (2024), la Malaysia è il quarto partner commerciale della Svizzera tra gli Stati dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) dopo Singapore, Thailandia e Vietnam. Le relazioni bilaterali con questo Paese sono varie e dinamiche. La Malaysia è la seconda destinazione degli investimenti diretti svizzeri nel Sud-Est asiatico dopo Singapore.

Il 99,9 per cento delle attuali esportazioni svizzere verso la Malaysia beneficerà di riduzioni tariffarie, in alcuni casi al termine di periodi transitori. Per l’industria elvetica delle esportazioni si aprono così nuove opportunità, in particolare nel campo delle tecnologie del futuro. Il Paese, ricco di materie prime, è infatti un attore importante dell’industria elettronica mondiale e uno dei principali produttori di semiconduttori. La Malaysia offre anche un contesto interessante per gli investimenti viste le sue infrastrutture moderne e la sua forza lavoro qualificata, che parla fluentemente l’inglese.

L’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Malaysia è stato firmato a Tromsø, in Norvegia, il 23 giugno 2025. Le Camere federali esamineranno il messaggio nelle sessioni primaverile ed estiva 2026.

Link

Testi relativi all’Accordo: https://www.efta.int/trade-relations/free-trade-network/malaysia