Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 gennaio 2026

L’industria svizzera dei semiconduttori è ben posizionata

Berna, 28.01.2026 — Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Swiss Chip Strategy», ossia la strategia svizzera per i semiconduttori, secondo il quale in Svizzera il settore beneficia di condizioni quadro favorevoli. Tra queste figurano un contesto politico stabile, un ampio accesso ai mercati mondiali, nonché università e istituti di ricerca competitivi a livello internazionale,

I semiconduttori sono indispensabili in quasi tutti i dispositivi elettronici: con la crescente digitalizzazione l’industria dei chip è diventata un settore economico importante a livello internazionale. I semiconduttori trovano ampia applicazione nei circuiti elettronici, ad esempio nei computer, negli smartphone o nelle celle fotovoltaiche. Le catene del valore dei semiconduttori sono globali e complesse, spaziano dalla ricerca & sviluppo alle materie prime, ai macchinari di produzione, alla produzione stessa, all’assemblaggio, al collaudo e all’imballaggio, fino alla distribuzione.

Secondo il rapporto «Swiss Chip Strategy» il settore dei semiconduttori in Svizzera beneficia di condizioni quadro favorevoli. Nel complesso, dall’analisi delle sue strutture di import/export non emergono dipendenze dirette e problematiche della Svizzera nei confronti di singoli Paesi. Ciò è dovuto, tra l’altro, al fatto che negli ultimi anni le aziende svizzere hanno adottato misure per diversificare le loro catene del valore, al fine di ridurre la dipendenza da singoli Paesi o fornitori.

La Svizzera è competitiva in alcune tecnologie, prodotti e componenti per la produzione di semiconduttori, nonché nella progettazione dei chip e nello sviluppo di semiconduttori per applicazioni specifiche. In alcuni casi (ad es. nelle soluzioni per la creazione del vuoto) occupa una posizione dominante sul mercato mondiale ed è attiva anche in mercati di nicchia. La Svizzera deve la sua competitività, ad esempio, ad eccellenti centri di ricerca. Un altro fattore di successo è la stretta collaborazione tra ricerca e industria. Le sfide per l’industria svizzera dei semiconduttori sono gli elevati costi produttivi, le incertezze geopolitiche o la carenza di personale qualificato. Essendo un Paese piccolo, povero di materie prime e con un alto livello salariale, la Svizzera non può competere con i grandi Paesi nel settore della produzione di massa.

La competitività del settore svizzero dei semiconduttori può essere migliorata rafforzando ulteriormente le condizioni quadro economiche e i partenariati pubblico-privati. Rimangono importanti anche il facile accesso ai mercati internazionali e lo sgravio normativo. Le misure adottate dal Consiglio federale per promuovere la ricerca e l’innovazione costituiscono un altro pilastro fondamentale per la competitività di questo settore. Tra queste figurano in particolare la partecipazione ai programmi quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, l’iniziativa SwissChips e il sostegno del Fondo nazionale svizzero e di Innosuisse.

Il rapporto è stato elaborato in risposta al postulato 23.3866 del consigliere nazionale Damien Cottier e offre una panoramica delle opportunità, delle sfide e dei campi d’azione nel settore svizzero dei semiconduttori.

Une stratégie suisse pour les semi-conduc-teurs (Swiss Chip Strategy) Rapport du Conseil fédéral en réponse au postulat 23.3866, Cottier, 15 juin 2023