Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 novembre 2023

Ecosistema

Ecosistema vivente con fauna e flora.
Il concetto di ecosistema deriva dalla biologia e designa una comunità di organismi viventi (animali, vegetali ecc.) e il loro ambiente fisico (sassi, terra, acqua ecc.). Con il tempo questo concetto ha preso piede anche in ambito informatico per definire i sistemi aperti. Nell’«ecosistema» a livello di e-ID e di infrastruttura di fiducia, quest’ultima costituisce la base, come in natura lo sono i sassi, la terra e l’acqua, ed è abitata – meglio dire utilizzata – da diversi attori: emittenti di mezzi di autenticazione elettronici, persone cui sono rilasciati mezzi di autenticazione elettronici e verificatori ai quali sono presentati i mezzi di autenticazione elettronici. Oltre a questi attori e ai vari mezzi di autenticazione elettronici, possono essere offerti nuovi servizi per sviluppare ulteriormente l'ecosistema.
Palazzo federale, popolazione, industrie e imprese come utenti dell'infrastruttura di fiducia.
Lo sviluppo è in corso

La Confederazione si occupa di sviluppare, e in futuro di gestire, l’infrastruttura di fiducia alla base dell’ecosistema. Nella pagina «Tecnologia» sono disponibili maggiori informazioni. La Confederazione si adopera in particolare quale emittente dell'e-ID (fedpol), ma anche di altri mezzi di autenticazione elettronici. Pure a livello cantonale e comunale, prime autorità e ditte nonché altre organizzazioni private sono pronte a rivestire il ruolo di emittenti o di verificatori.

Entrare a far parte dell’ecosistema

Chi rappresenta un’autorità o un’istituzione privata e intende semplificare i propri processi e servizi impiegando mezzi di autenticazione esclusivamente elettronici e in tal modo evitare cambi di supporto, non esiti a contattarci!
Contatto