Condizioni di utilizzo dell’app pilotWallet
Applicazione per la conservazione e la presentazione di mezzi di autenticazione elettronici dell’infrastruttura fiduciaria della Confederazione (di seguito «pilotWallet»)
1. Campo di applicazione e scopo
1.1. Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano l’ottenimento e l’utilizzo dell’app per titolari da parte degli utenti e ne costituiscono parte integrante.
1.2. Lo scopo dell’app pilotWallet è permettere agli utenti di conservare e trasmettere in modo sicuro mezzi di autenticazione elettronici emessi dagli emittenti nel quadro dell’infrastruttura fiduciaria svizzera (le cosiddette «credenziali verificabili»). È inoltre integrata una funzione che consente di trasmettere selettivamente al richiedente informazioni provenienti da mezzi di autenticazione verificabili in caso di richieste di informazioni.
2. Condizioni di accesso e di utilizzo
2.1. L’installazione dell’app pilotWallet sul cellulare e il suo utilizzo da parte degli utenti sono facoltativi.
2.2. L’utilizzo dell’app pilotWallet non è limitato a una specifica area geografica.
2.3. Accedendo all’app pilotWallet, l’utente dichiara di aver compreso e accettato le seguenti condizioni e le avvertenze legali relative all’app (e agli elementi in essa contenuti). Se l’utente non è d’accordo con tali condizioni, dovrà rinunciare ad utilizzare l’app pilotWallet.
3. Funzioni dell’app
3.1. L’app pilotWallet permette agli utenti di conservare e gestire i mezzi di autenticazione elettronici verificabili nonché di presentarli in seguito a richieste di verifica.
3.2. Tramite l’attivazione di un deep link i mezzi di autenticazione elettronici si possono ricevere nei seguenti due modi:
3.2.1. Scansionando un codice QR con il cellulare. A tal fine, nell’app pilotWallet occorre autorizzare l’utilizzo della fotocamera.
3.2.2. Cliccando sul link sul cellulare.
3.3. Mediante l’utilizzo di un’interfaccia con il sistema operativo del cellulare dell’utente, l’app pilotWallet supporta le seguenti funzioni:
ricezione, in forma criptata, dei mezzi di autenticazione provenienti dall’infrastruttura fiduciaria della Confederazione; importazione, tramite un deep link, dei mezzi di autenticazione elettronici verificabili. Con la fotocamera è possibile scansionare il codice QR contenente il deep link; trasmissione dei mezzi di autenticazione elettronici memorizzati a un sistema di verifica per l’esecuzione di un controllo; verifica della validità e dello stato di revoca dei mezzi di autenticazione memorizzati; possibilità per gli utenti di verificare il numero di controlli già effettuati con un mezzo di autenticazione elettronico e il rispettivo momento.
3.4. L’app pilotWallet non utilizza né funzioni di rilevamento della posizione né di geolocalizzazione.
4. Obblighi di diligenza degli utenti
4.1. L’accesso tecnico all’app pilotWallet è di responsabilità degli utenti.
4.2. Gli utenti sono tenuti ad adottare i provvedimenti di sicurezza necessari per i propri dispositivi al fine di proteggere i mezzi di autenticazione dall’accesso non autorizzato da parte di terzi e da software dannosi.
Gli utenti vengono informati in merito ai possibili rischi per la sicurezza legati all’utilizzo di Internet e delle relative tecnologie.
4.3. Gli utenti sono tenuti a mantenere l’app pilotWallet aggiornata e a effettuare gli aggiornamenti necessari. L’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) può adottare provvedimenti tecnici per garantire l’esecuzione («enforcement») di una versione. Non sussiste alcun diritto all’utilizzo di una determinata versione del software.
4.4. Gli utenti che utilizzano l’app pilotWallet devono osservare le disposizioni legali applicabili e le condizioni di utilizzo.
5. Responsabilità e garanzia
5.1. Nonostante prestino grande attenzione alla correttezza delle informazioni, delle comunicazioni e dei contenuti pubblicati nell’app pilotWallet, l’UFIT e la Confederazione Svizzera non possono garantire l’esattezza, l’attualità, l’affidabilità e la completezza dei contenuti. L’UFIT non ha alcun controllo o alcuna conoscenza sui mezzi di autenticazione elettronici memorizzati nell’app pilotWallet e sui relativi contenuti degli utenti.
5.2. L’UFIT si riserva esplicitamente il diritto di modificare parzialmente o completamente le informazioni e i contenuti di pilotWallet, di cancellarli o di sospenderne temporaneamente la pubblicazione, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
5.3. L’UFIT e la Confederazione Svizzera declinano, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità per danni materiali o immateriali, compresi i danni conseguenti, derivanti ad esempio dall’accesso, dall’utilizzo o dal mancato utilizzo dell’app pilotWallet e delle informazioni, dei contenuti e dei messaggi relativi, dall’uso improprio del collegamento, da problemi tecnici o dalla violazione degli obblighi di diligenza degli utenti.
Ogni azione o comportamento adottati dall’utente sulla base di informazioni, contenuti e messaggi dell’app avvengono sotto la sua responsabilità e a suo rischio. L’UFIT e la Confederazione Svizzera declinano qualsiasi responsabilità per i danni derivanti.
5.4. Nella misura consentita dalla legge, l’UFIT non risponde per ausiliari e terzi.
5.5. L’UFIT e la Confederazione Svizzera non si assumono alcuna responsabilità e non garantiscono che le funzioni e l’utilizzo dell’app pilotWallet siano disponibili continuamente e senza interruzioni, che siano privi di errori e guasti, che gli eventuali errori vengano risolti o che i server siano privi di virus o di altri elementi dannosi.
Fino all’entrata in vigore della legge sull’Id-e (LIdE; FF 2023 2843), l’UFIT e la Confederazione Svizzera sono autorizzati a interrompere o sospendere in qualsiasi momento l’utilizzo dell’app pilotWallet.
5.6. I rimandi e i collegamenti a siti web di terzi non rientrano nella sfera di responsabilità dell’UFIT. Quest’ultimo declina qualsiasi responsabilità in merito all’esistenza, al contenuto e alla correttezza di queste informazioni. L’utente accede a questi siti e li utilizza a proprio rischio. L’UFIT dichiara esplicitamente di non avere nessuna influenza sulla forma, il contenuto e le offerte delle pagine collegate. Le informazioni e le prestazioni di servizi offerte dai siti web collegati rientrano integralmente nella sfera di responsabilità dei terzi coinvolti.
Si declina qualsiasi responsabilità per tali siti.
6. Protezione dei dati
6.1. Il trattamento dei dati personali da parte dell’UFIT è disciplinato nella dichiarazione sulla protezione dei dati in relazione all’utilizzo dell’app pilotWallet.
7. Cessazione dell’utilizzo
7.1. L’utente può cessare in qualsiasi momento di utilizzare l’app pilotWallet cancellandola o disinstallandola dal proprio cellulare.
8. Diritti d’autore, di protezione e di utilizzo
8.1. Conformemente all’articolo 9 della legge federale del 17 marzo 2023 concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA; RS 172.019), l’UFIT mette a disposizione il codice sorgente aperto dell’applicazione.
8.2. I contenuti nell’applicazione pilotWallet, a eccezione dei mezzi di autenticazione e il codice sorgente (v. n. 8.1), sono protetti dal diritto d’autore. Non è ammessa alcuna riproduzione o trasmissione dei contenuti a terzi. Lo scaricamento o la copia di contenuti, immagini, fotografie o altri file non implicano il trasferimento dei diritti sui contenuti.
I diritti d’autore e tutti gli altri diritti vincolati a contenuti, immagini, fotografie o altri file contenuti nell’app pilotWallet sono di proprietà esclusiva dell’UFIT o dei loro detentori espressamente menzionati. Qualsiasi riproduzione è soggetta all’autorizzazione scritta del detentore dei diritti d’autore.
9. Disposizioni finali
9.1. Le presenti disposizioni sono redatte in diverse lingue. In caso di discrepanze fa stato la versione tedesca.
9.2. Per gli utenti l’utilizzo dell’app pilotWallet è gratuito. Eventuali costi per accedere alla rete al fine di utilizzare l’app sono a carico degli utenti.
9.3. L’UFIT si riserva il diritto di modificare o integrare le condizioni di utilizzo in qualsiasi momento. Le nuove condizioni saranno comunicate agli utenti in anticipo e in forma appropriata e si considerano accettate nel caso in cui l’app pilotWallet continuasse a essere utilizzata.
9.4. Se una disposizione contenuta nelle presenti condizioni di utilizzo si rivelasse nulla o giuridicamente inefficace, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.
9.5. Si applica il diritto svizzero, salvo disposizioni contrarie di diritto cogente. Il foro esclusivo per tutte le controversie è il tribunale svizzero competente.