Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 dicembre 2024

La Public Beta è open source

Secondo la Legge federale sull’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA), le autorità federali sono tenute a divulgare il codice sorgente del software che sviluppano o hanno sviluppato per adempiere ai loro doveri, salvo che i diritti di terzi o ragioni di sicurezza non lo escludano o lo limitino. La Legge Id-e prevede anche la divulgazione del codice sorgente dell'infrastruttura di fiducia.

Il programma Id-e ha già reso pubblico il codice sorgente nell'ambito del progetto pilota per il permesso digitale per studenti (link). Questa pratica viene ora proseguita con Public Beta. Public Beta è l'ambiente di integrazione test accessibile al pubblico per l'infrastruttura di fiducia della Confederazione e si prevede che sarà operativo nel primo trimestre del 2025. Public Beta utilizza le stesse tecnologie previste per il funzionamento produttivo dell'Id-e e dell'infrastruttura di fiducia. Il codice sorgente viene già pubblicato in parti, in modo che i privati e le autorità possano familiarizzare con la Public Beta in anticipo. Ad esempio, ora è già possibile visualizzare il codice sorgente del portafoglio digitale. Tutti gli altri codici sorgente seguiranno il prima possibile. L'intero codice sorgente sarà continuamente sviluppato fino al lancio dell'Id-e e dell'infrastruttura di fiduciae anche in seguito.

Tutti i codici sorgente saranno inizialmente pubblicati con licenza MIT. Un programma di bug bounty sarà lanciato nel corso del 2025.

Public Beta Repository (solo in inglese)