Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 settembre 2025

swiyu informa, segnala e avverte

L’e-ID renderà più semplice sbrigare le attività online. Per garantire sicurezza e affidabilità in qualsiasi momento, sono state definite chiare norme. Inoltre l’applicazione swiyu, il portafoglio elettronico della Confederazione, indica sempre agli utenti se l’autorità o l’impresa con cui hanno a che fare è affidabile e quali dati richiede. Nel presente articolo sono illustrati cinque esempi. È importante sottolineare che l’applicazione non è definitiva: prima dell’introduzione dell’e-ID e dell’infrastruttura di fiducia potrebbe subire modifiche. Inoltre, quando sarà operativa, se del caso, saranno apportati adeguamenti sulla base del comportamento e delle necessità degli utenti. Saremmo lieti di ricevere riscontri sull’applicazione swiyu a questa pagina.

swiyu informa

Se l’autorità o l’impresa (p. es. l’Ufficio della circolazione di Berna) è affidabile, sotto il nome dell’organizzazione compare la scritta «Nel registro di fiducia» su sfondo verde. Cliccandoci sopra si ottengono ulteriori informazioni: l’applicazione informa in particolare che la Confederazione ha verificato le iscrizioni nei registri.

swiyu segnala

Se l’autorità o l’impresa (p. es. un negozio online straniero) figura solo nel registro di base, sotto il nome dell’organizzazione compare la scritta «Nel registro di base» su sfondo grigio. Cliccandoci sopra si ottengono ulteriori informazioni: l’applicazione segnala in particolare che sulla base dei dati forniti la Confederazione non ha potuto verificare se si tratta effettivamente dell’autorità o impresa che dichiara di essere.

swiyu avverte

Se l’autorità o l’impresa (p. es. un negozio online straniero) non figura né nel registro di base né in quello di fiducia, sotto il nome dell’organizzazione compare la scritta «Non nel sistema» su sfondo rosso. Cliccandoci sopra si ottengono ulteriori informazioni: l’applicazione avverte in particolare che la Confederazione non dispone di alcuna informazione sull’affidabilità di tale attore.
Se l’autorità o l’impresa (p. es. l’Ufficio della circolazione di Berna) richiede dati sensibili, compare una scritta su sfondo lilla con un punto esclamativo e il dato sensibile richiesto (in questo caso «Numero AVS»). Cliccandoci sopra si ottengono ulteriori informazioni: l’applicazione avverte in particolare che i dati sensibili devono essere forniti solo se l’autorità o impresa è ritenuta affidabile. Per richiedere il numero AVS è necessaria una pertinente base legale.
Se in passato l’autorità o l’impresa ha utilizzato l’infrastruttura di fiducia in modo inappropriato, sotto il nome dell’organizzazione compare la scritta «Attenzione» su sfondo rosso. Cliccandoci sopra si ottengono ulteriori informazioni: l’applicazione fornisce in particolare una motivazione dell’utilizzo inappropriato.