Queste risposte potrebbero esservi utili
Categoria: e-ID e Beta-ID > Ricevere l'e-ID
Tutte le persone residenti in Svizzera e le persone svizzere all’estero possono richiedere l’e-ID.
Requisito
Per richiedere l’e-ID serve un documento svizzero valido (carta d’identità o passaporto) oppure un carta di soggiorno.
Ha altre domande su questo tema? Inserisca qui le sue domande.
L'introduzione dell'e-ID è prevista al più presto nel terzo trimestre del 2026.
Ha altre domande su questo tema? Inserisca qui le sue domande.
A partire dall’estate 2026, l’e-ID potrà essere richiesta gratuitamente tramite l’app swiyu Wallet. Per farlo serve un documento svizzero valido (carta d’identità, passaporto o carta di soggiorno).
Come funziona:
- Installi l’app swiyu Wallet sul Suo telefono.
- Tenga pronto il Suo documento valido per confermare l’identità. Per la verifica deve scansionare il documento ed effettuare una breve registrazione video del Suo volto.
- Se tutto è in ordine, l’e-ID viene rilasciata subito nell’app swiyu Wallet. L’intera procedura richiede di solito solo pochi minuti.
In alcuni casi può essere necessaria una verifica più approfondita. Questa potrebbe richiedere alcuni giorni.
Conferma dell’identità in presenza:
Se non può o non desidera effettuare la conferma dell’identità online, è possibile farlo anche in presenza (servizio a pagamento). Per le persone che, a causa di una disabilità, non sono in grado di confermare l’identità online, non viene addebitata alcuna tariffa.
Ha altre domande su questo tema? Inserisca qui le sue domande.
Sì. Durante il processo di richiesta può aggiungere l’e-ID su più dispositivi.
Importante: dopo aver completato la richiesta, non è più possibile aggiungere l’e-ID ad altri dispositivi. Se desidera utilizzare l’e-ID su ulteriori dispositivi, deve richiedere una nuova e-ID e aggiungerla poi contemporaneamente su tutti i dispositivi desiderati.
Ha altre domande su questo tema? Inserisca qui le sue domande.